L’8 e 9 giugno 2025, i cittadini italiani sono chiamati alle urne per esprimersi su cinque quesiti referendari, tra cui uno fondamentale riguarda la modifica delle norme sull’acquisizione della cittadinanza italiana per i residenti stranieri. Erfap UIL Campania sostiene con convinzione il SÌ a questo referendum, promuovendo una cittadinanza più inclusiva e rappresentativa della società italiana contemporanea.
Perché votare SÌ al referendum sulla cittadinanza
Il quesito referendario propone di dimezzare da dieci a cinque anni il periodo di residenza legale necessario per richiedere la cittadinanza italiana. Questa modifica mira a riconoscere i diritti di migliaia di persone che, pur vivendo e contribuendo alla società italiana da anni, si vedono ancora negare il pieno riconoscimento come cittadini.
Promosso da forze politiche come +Europa, Possibile, Partito Socialista Italiano, Radicali Italiani e Rifondazione Comunista, insieme a numerose associazioni della società civile, il referendum ha raccolto oltre 637.000 firme, segno di un ampio sostegno popolare.
Erfap UIL Campania, ente regionale per la formazione professionale, si impegna da sempre nella promozione dei diritti e dell’inclusione sociale. Sostenere il SÌ al referendum sulla cittadinanza è coerente con la nostra missione di costruire una società più equa, dove ogni individuo abbia la possibilità di partecipare pienamente alla vita civile e politica del Paese.
Informazioni utili per il voto
Date del voto: Domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.
Chi può votare: Tutti i cittadini italiani iscritti alle liste elettorali.
Voto fuori sede: Gli elettori temporaneamente domiciliati in un comune diverso da quello di residenza per motivi di studio, lavoro o cure mediche possono richiedere di votare nel comune di domicilio. La domanda deve essere presentata entro il 5 maggio 2025




